Messina è la principale meta turistica della Sicilia

Dal summit di Erice di aprile 2019, in cui si sono riuniti gli Stati Generali del turismo siciliano, due dati sono emersi con decisione: il turismo in Sicilia cresce, +2.9% nel 2018 rispetto al 2017 sia in termini di arrivi che di pernottamenti; la provincia di Messina è la principale destinazione turistica, richiamando il 23.1% dell’intera affluenza regionale. Sul primo punto, è importante spacchettare il dato aggregato: si scopre che il settore non-alberghiero per i pernottamenti cresce più velocemente, in aumento di quasi il 9% rispetto al 2017, con un periodo di permanenza media di 2.9 notti.


Pensiamo quali indotti economici si potrebbero generare se solo riuscissimo ad aumentare di una notte la permanenza media dei turisti approfittando dell’espansione del settore non-alberghiero… Per quanto riguarda Messina, sappiamo bene che le isole Eolie e Taormina sono determinanti per le nostre sorti turistiche. D’altro canto, fanno parte della nostra città ed è giusto rivendicarne l’appartenenza: quante volte ci siamo sentiti domandare “davvero le Eolie sono a Messina?” o “ma Taormina non è in provincia di Catania?”.



Al di là dei numeri, sappiamo bene come la nostra città sia in grande ritardo sul piano dell’organizzazione turistica, a fronte di un’offerta di servizi che comunque si muove grazie agli sforzi dei giovani imprenditori locali. Compito delle Amministrazioni dovrebbe essere far conoscere le attrazioni di Messina - e i suoi prezzi competitivi - nelle altre regioni o Paesi, in primis ai giovani. Gli stessi che, pur non considerando Messina una località turistica prima di visitarla (fonte: indagine FuoridiME 2017), quando giungono in riva allo Stretto come studenti fuorisede o Erasmus si innamorano delle piccole e grandi bellezze che la nostra terra, fra un disservizio e l’altro, regala.


Fonte: Tempostretto.it, “Messina è la principale meta turistica della Sicilia”, aprile 2019.

22 visualizzazioni

FuoridiME - Associazione di Promozione Sociale, C.F. 97119290837 - Viale Principe Umberto 123 bis - Messina (ME), 98122 

Cellulare: +39 3452430862 - Mail: contatti.fuoridime@gmail.com - offsite.fuoridime@gmail.com