“I maturandi, e futuri fuorisede, Messinesi si raccontano in un video”



Il 3 Luglio 2019, il quotidiano online Letteraemme ha pubblicato un articolo, ed una video-intervista, sulle intenzioni future dei giovani maturandi che presto inizieranno l’università. Se qualcuno di loro ha deciso di restare a studiare a Messina, qualcun altro invece ha già deciso di voler lasciare la città dello Stretto ed iniziare questo nuovo capitolo della sua vita altrove. Le motivazioni sono sicuramente diverse, ma l’idea è sempre che laureasi fuori dia maggiori opportunità che laureasi a Messina.


C’è chi, infatti, ha deciso di trasferirsi perchè l’Università di Messina non offre quel preciso corso di laurea (ad esempio, un ragazzo del Seguenza che vuole studiare ingegneria aerospaziale); qualcun altro invece pensa che città come Milano o Londra possano essere più adatte per raggiungere determinati obiettivi.


Qualcuno non vede l’ora di trasferirsi, qualcun altro, invece, lo fa a malincuore, come scrive un ragazzo dell’Archimede. Del resto, la loro decisione non fa che confermare un trend che ormai da tanti anni coinvolge i ragazzi più giovani: come riporta l’articolo, “dal 2010 al 2016 i ragazzi di età compresa fra i 18 e i 25 che hanno lasciato la città dello Stretto sono 2.047, e 5.260 quelli fra i 26 e i 35 anni.

Tuttavia, ci sono anche tanti ragazzi che invece resteranno a studiare a Messina, sia perchè credono che certi corsi di laurea dell’UniMe, come Giurisprudenza ed Economia, siano abbastanza validi, sia perchè vogliono intraprendere una strada che non necessariamente li costringe a cercare fortuna fuori, sia perchè il distacco da casa sembra sempre troppo difficile.


Che abbiano deciso di andare o di restare, noi auguriamo tanta fortuna e soddisfazioni a questi ragazzi che, come noi non così tanto tempo fa, stanno per iniziare un percorso che inevitabilmente li cambierà, facendoli crescere e scoprire chi sono e cosa vogliono davvero dalla loro vita. Un grande in bocca al lupo a tutti.




11 visualizzazioni

FuoridiME - Associazione di Promozione Sociale, C.F. 97119290837 - Viale Principe Umberto 123 bis - Messina (ME), 98122 

Cellulare: +39 3452430862 - Mail: contatti.fuoridime@gmail.com - offsite.fuoridime@gmail.com