Cultural Day Mili 2019



Domenica 12 Maggio l’associazione FuoridiMe ha preso parte al Cultural Day Mili 2019, la V edizione dell’evento organizzato dall’Associazione Ionio, in collaborazione con la Pro Loco Messina Sud, la CTG LAG Proteggiamo la Natura di Mili San Pietro, l’Associazione Pro Mili – Gruppo di Rievocazione storica e con il sostegno del Cesv-Centro Servizi per il volontariato di Messina, volto a far riscoprire e valorizzare la Chiesa Normanna di Mili San Pietro. Tra le più antiche testimonianze della presenza normanna in Sicilia, la Chiesa è stata costruita nel 1090 su richiesta del Gran Conte Ruggero d’Altavilla e donata da lui stesso ai monaci basiliani, ovvero cattolici di rito greco. Purtroppo, una serie di questioni amministrative e giudiziarie hanno fatto sì che questo grande esempio di architettura religiosa fosse oggi quasi abbandonato ed è solo grazie alle associazioni del luogo, promotrici del Cultural Day Mili 2019, che oggi possiamo in minima parte apprezzare la bellezza della di questa Chiesa in tutte le sue diverse componenti di epoche differenti: dall’ingresso dell’abbazia di epoca barocca, all’abside centrale di stile romano e alle tre cupole di matrice islamica. Alla destra della Chiesa sorge anche un piccolo monastero costruito successivamente che, tuttavia, ad oggi non può essere visitato e nel tempo si sta sempre più danneggiando.

E se lo scopo era quello di far conoscere e valorizzare la Chiesa Normanna di Mili, dopo le visite guidate di tutta l’area, la presentazione del libro di Elena Trunfio ”L’utilizzo della Cupola nell’Architettura Religiosa Normanna. Il caso delle strutture monastiche greche nell’area dello stretto di Messina” ed il corteo storico organizzato Gruppo di rievocazione storica di Mili San Pietro che rievocava la consegna dell’Atto di fondazione della Chiesa da parte del Gran Conte Ruggero all’Abate Michele, la manifestazione si è sposata nelle vie centrali del villaggio di Mili San Pietro, dove i partecipanti hanno potuto assaggiare diversi piatti frugali della tradizione contadina locale e mediterranea preparati dagliabitanti.

Ringraziamo tantissimo l’Associazione Ionio e la Pro Loco Messina Sud per averci invitato a partecipare al Cultural Day Mili 2019 ed averci avvicinati ad un monumento di inestimabile bellezza di cui la nostra Messina può vantarsi fieramente. Ci auguriamo che questa manifestazione, nelle sue prossime edizioni, possa effettivamente permettere a questo bellissimo luogo di avere l’attenzione e la cura che merita e ci vogliamo impegnare, quali giovani fuoriesce di Messina, a farne conoscere il valore in tutta l’Italia e il mondo.


14 visualizzazioni

FuoridiME - Associazione di Promozione Sociale, C.F. 97119290837 - Viale Principe Umberto 123 bis - Messina (ME), 98122 

Cellulare: +39 3452430862 - Mail: contatti.fuoridime@gmail.com - offsite.fuoridime@gmail.com