Turn the volume up


Oggi vi proponiamo una selezione musicale ad hoc per il Messinese fuori sede e non.

5 canzoni, 5 differenti generi musicali across countries: la miscellanea perfetta per arrivare al venerdì sera.


Messina- Modern Pleasure

12 Maggio 2016, cinque ragazzi di Leeds, cittadina al nord dell’Inghilterra, pubblicano il loro singolo di debutto. Fin qui, niente di strano, solo la tipica band alternative-indie in cerca di fortuna. Tuttavia, la scelta del titolo, Messina, così come la lyrics del pezzo colpiscono non poco. Messina è un' iniezione di vitamina D, una storia d'amore finita male on the shores of Sicily.


Wellenreiter- BAP

Jump back to 1982, Colonia. 1972, Wolfgang Niedecken fonda I BAP, senza troppe aspettative per un gruppo di provincia. Una band rock che canta in Kölsch, il dialetto di Colonia, non potrà mai sfondare né in Germania né in Europa. Eppure i BAP diventano il simbolo del particolarismo tedesco, tanto linguistico quanto culturale. Wellenreiter, il surfista, è uno dei singoli più famosi della band ed esprime alla perfezione l'imprevedibilità della vita, esattamente come un surfista che viene guidato dal vento e dalle intemperie.


Lettera dalla provincia Leccese- La Municipàl

Si cambia nazione, si scende giù fino allo stivale italiano.

Siamo in Puglia, a Lecce. Fratello e sorella mettono su una band, un po' indie, un po' pop. La mia coinquilina mi dice di ascoltare Vecchie Dogane, dice che le fa pensare a me, perché sono del Sud perché dico sempre che sto bene, ma mi manca un poco il Sud e che tornerò a Natale o ad Agosto per un po'. Questa frase stupisce anche me per la verità che nasconde. Mi appassiono al gruppo e Lettera dalla provincia Leccese diventa il riassunto del mio ritorno a casa in 4:05 minuti.


Old Ties and Companions- Mandolin Orange

Lecce- North Carolina in a blink of an eye. I Mandolin Orange sono un folk/duo, uno di quei gruppi che ascolti in un pomeriggio di relax: mandolino- ovviamente!-chitarra e banjo accompagnati da voci e melodie soft. Nel 2015 pubblicano Such Jubilee e Old Ties and Companions è la prima track. E' un pezzo che rievoca tante memorie con una vena estremamente nostalgica. Tuttavia, c'è sempre la consapevolezza che someday I'll hop along and ride it home.


Mokarta- Kunsertu

Ultimo salto spazio-temporale, Messina 1989. I Kunsertu, gruppo folk nostrano, raggiungono il successo con l'album Shams e, in particolare, con il singolo Mokarta. Il testo e la musica, che riprende il repertorio tradizionale siciliano, comportano un coinvolgimento sensoriale strabiliante, comune a qualunque Messinese.

Buon ascolto!

La Redazione

#FuoridiME #FuoriSede #AVuci

63 visualizzazioni

FuoridiME - Associazione di Promozione Sociale, C.F. 97119290837 - Viale Principe Umberto 123 bis - Messina (ME), 98122 

Cellulare: +39 3452430862 - Mail: contatti.fuoridime@gmail.com - offsite.fuoridime@gmail.com