"Sogno di girare il mondo con la mia musica e di fare mille esperienze diverse"



Nome: Enrica

Età: 24

Città natale: Chieti

Sede ospitante: Bologna

Sono cresciuta nella città della camomilla, Chieti.

La mia città mi piace, è molto tranquilla e si vive davvero bene. La popolazione teatina è molto legata alle tradizioni popolari, come la famosissima processione del Venerdì Santo, e alle varie prelibatezze della cucina abruzzese.

Dopo il diploma ho deciso di coltivare quella che è sempre stata la mia più grande passione: la musica.

Ho cominciato gli studi al Conservatorio di Pescara, specializzandomi in canto jazz. Poi, dopo aver frequentato il primo anno, ho deciso di trasferirmi a Bologna.

Inizialmente ho scelto Bologna perchè ho voluto seguire la mia insegnante di canto, una professionista molto valida anche a livello mondiale, che si è trasferita proprio in Emilia per lavoro.

Avevo già pensato di cambiare città, sentivo il bisogno di abbandonare quell’ambiente così confortevole e protettivo ma che iniziava a suscitare in me un senso di limitazione sia dal punto di vista sociale che dal punto di vista delle iniziative culturali e musicali.

Qui a Bologna invece è tutto diverso: studenti da tutto il mondo, iniziative sociali e culturali dietro l’angolo, concerti dal vivo di qualsiasi genere, cibi e tradizioni da ogni angolo del globo.

Definirei Bologna come una piccola finestra sul mondo che ti permette di conoscere mille culture, mille modi diversi di vedere la vita.

Bologna ha acceso in me molte passioni, come quella per la pittura, e mi ha fatto conoscere lo stupore semplice che si prova nell’assistere ad uno spettacolo di un artista di strada o nel partecipare ad eventi unici.

È una città che mi ha permesso di incontrare e scoprire molte dimensioni musicali. Frequento numerosi concerti di ogni tipo in vari locali e numerose jam session.

Da qualche anno a questa parte con il mio gruppo jazz abbiamo fatto diverse esibizioni per i locali del centro storico.

Sono molto felice della mia scelta: qui ho trovato moltissimi amici, la maggior parte dei quali conosciuti grazie agli anni in Conservatorio.

C’è una profonda differenza tra le mie amicizie bolognesi e quelle che continuo a coltivare a Chieti, un approccio mentale diverso.


Io sogno di viaggiare, di girare il mondo con la mia musica e con il mio gruppo, di fare mille esperienze diverse.

Credo che la loro sia una dimensione in cui non mi sono mai rispecchiata o che comunque non sono mai riuscita ad accettare. Non credo di ritornare a Chieti. Sono sicura che il mio lavoro mi porterà a girare molto per il mondo.

Lascerò a malincuore Bologna per proseguire il mio percorso di formazione artistica all’estero, ma avrò sempre un ricordo eccitante delle sue strade così piene di vita.

#FuoriSede #OffSite #OffSiteGeneration #storytelling #Enrica #Bologna #Chieti #Pescara #FuoridiME

181 visualizzazioni

FuoridiME - Associazione di Promozione Sociale, C.F. 97119290837 - Viale Principe Umberto 123 bis - Messina (ME), 98122 

Cellulare: +39 3452430862 - Mail: contatti.fuoridime@gmail.com - offsite.fuoridime@gmail.com