"Per me restare a Padova è proprio una scelta: stile di vita tranquillo e aperto alla conoscenz



Nome: Giulia

Età: 22

Città natale: Godega (TV)

Sede ospitante: Padova

Mi sono trasferita a Padova per gli studi universitari, infatti frequento la magistrale di Psicologia qui.

Vivo la nuova sede molto bene. Convivo con altri tre studenti e frequento gli ambienti universitari e di svago insieme alle mie compagne di corso.

Ormai questo è il quarto anno che trascorro nella mia nuova sede e sebbene non disti troppo dalla mia città natale, mi fa piacere ogni tanto trattenermi anche nel fine settimana.

Nel periodo estivo in particolare, Padova offre numerose attività ricreative e culturali, festival di ogni genere, ai quali spesso non rinuncio.

Mantengo contatti con i miei familiari e i miei amici più stretti, sentendoli molto spesso e vedendoli quasi ogni fine settimana.

La mia città d’origine non offre un ambiente universitario come quello di Padova.

Non ha una sede universitaria e non ha tutti quei servizi per gli studenti che invece il territorio padovano offre, come biblioteche, aule studio, sconti e agevolazioni.

Ciò che mi tiene legata alla mia città d’origine è il legame con i miei familiari e i miei amici. Vivendo meno la mia città, certi legami si sono affievoliti e altri sono addirittura spezzati, ma quelli più profondi restano solidi e vivi.

Per quanto riguarda invece la città in sè, credo che Padova possa offrire molti più vantaggi e luoghi di interesse.

No, non ho molta nostalgia di casa anche perché torno spesso nel fine settimana. Quando mi trattengo a Padova per il weekend è una mia scelta, spesso fatta per ritrovare quella concentrazione nello studio che tornando a casa un po’ perderei.

Dunque, per me restare a Padova è proprio una scelta, a differenza di altri fuori sede che a causa dell’eccessiva distanza da casa, trascorrono molto più tempo di me nella città.


Ciò che porterei nella mia città da Padova è senza dubbio la “vita” universitaria, tutte le proposte e offerte che questa città offre. Padova infatti offre continuamente stimoli per coltivare qualsiasi tipo di passione. Ti permette di scoprire nuovi mondi e di prendere parte a numerosi eventi culturali, dibattiti e conferenze.

Nella mia città porterei anche lo stile di vita tranquillo e aperto alla conoscenza che caratterizza questa tipica città universitaria.

Fare nuove amicizie è davvero semplice, basta uscire in compagnia di un amico/a, bere una birra sugli scalini di Piazza dei Signori e dopo 15 minuti ci si ritrova nel bel mezzo di un “botellon” improvvisato.

Ai “nuovi” consiglierei di cercare dei coinquilini con i quali riuscire a creare una buona armonia in casa, e poi cercare di formare un gruppo di amici con i quali condividere il proprio tempo: persone capaci soprattutto di supportarti nei momenti in cui la nostalgia di casa si fa sentire un po’ di più.

#FuoriSede #OffSite #OffSiteGeneration #FuoridiME #Giulia #Padova #GodegaSU #Treviso #storytelling

220 visualizzazioni

FuoridiME - Associazione di Promozione Sociale, C.F. 97119290837 - Viale Principe Umberto 123 bis - Messina (ME), 98122 

Cellulare: +39 3452430862 - Mail: contatti.fuoridime@gmail.com - offsite.fuoridime@gmail.com